La Funzione Pubblica Cgil Vigili del Fuoco si occupa della tutela delle lavoratrici e dei lavoratori del Corpo.
Nella salvaguardia e nella tutela delle vite umane, animali, di beni e del patrimonio del territorio i Vigili del Fuoco ricoprono un ruolo fondamentale e unico per la collettività. L’impegno garantito dal Corpo mette a rischio la sicurezza personale e la salute di chi svolge con professionalità e dedizione questo lavoro.
Come Fp Cgil Vigili del Fuoco ci battiamo per la salvaguardia dei diritti, affinché ci siano rapporti di lavoro regolamentati. Interveniamo, con particolare riguardo, nei problemi inerenti l’organizzazione del lavoro e la gestione del personale. Seguiamo con cura e costanza l’evoluzione delle normative generali anche riguardo il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.
Puntiamo a un modello organizzativo del Corpo più snello e funzionale alle esigenze del territorio che preveda per il massimo vertice un’unica figura proveniente dalla carriera operativa. Inoltre, punto imprescindibile delle nostre rivendicazioni è la ri-privatizzazione del rapporto di lavoro, modalità che consentirebbe a lavoratrici e lavoratori il vero riconoscimento professionale, economico e normativo, senza che venga meno il diritto e la democrazia.
Crediamo nell’importanza dell’aggregazione sociale sportiva e culturale e per questo promuoviamo le iniziative che il Dipartimento dei Vigili del Fuoco propone ai propri dipendenti.
Miriamo alla valorizzazione e al rinnovo delle RSU, importante strumento di democrazia e partecipazione sui posti di lavoro, e all’ampliamento dell’esercizio sindacale e delle negoziazioni, per consolidare ed estendere diritti e tutele individuali di lavoratrici e lavoratori.
Il presente sito è stato realizzato nel rispetto delle linee guida di design AGID “Designers Italia”
Via Bertazzoni, 31 – 85100 Potenza
Tel. +39 0971 301237
info@fpcgilpotenza.it
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 2.0 Italia