Un episodio grave, che pone ancora una volta la questione irrisolta dell’utilizzo della polizia locale in servizi di ordine pubblico.
La Fp Cgil di Potenza ritiene grave l’aggressione subita da una agente della polizia locale di Potenza nel corso dei servizi predisposti per la partita di calcio di domenica 6 aprile, “Sorrento-Messina”. Un episodio che pone ancora una volta la questione irrisolta dell’utilizzo della polizia locale in servizi di ordine pubblico. Appare necessario ribadire che i vigili urbani non possono e non devono essere utilizzati nelle peculiari attività di “ordine pubblico” le quali sono attestate, in via esclusiva, alla forze di polizia dello Stato. La carenza degli organici delle forze di polizia dello Stato non può essere colmata dal corpo della polizia locale, a sua volta attraversato dalle note carenze di personale. Sono scelte che generano confusione di funzioni che devono rimanere distinte, poiché alla loro base vi sono ben diversi percorsi formativi, diverse tutele normative e previdenziali.
Rimane pertanto inammissibile e incomprensibile la presenza di vigili urbani impiegati all’interno di aree cosiddette “sensibili” dove è possibile il contatto fisico tra le tifoserie contrapposte: in tali contesti dovrebbero operare solo le forze di polizia dello Stato le quali sono adeguatamente formate, addestrate ed equipaggiate per fare fronte alle più svariate situazioni che possono crearsi in simili contesti.
La Fp Cgil, nell’esprimere piena solidarietà alla lavoratrice coinvolta, chiede, con forza, alla dirigenza della polizia locale di Potenza e al sindaco di porre in essere ogni azione necessaria a tutela della sicurezza degli operatori della polizia locale disponendo che, in occasione dei prossimi incontri di calcio, venga correttamente impiegata solo ed esclusivamente per i compiti di viabilità che gli sono propri e non per altro, né tanto meno per assolvere a ruolo di “barriera umana” tesa ad impedire i contatti tra tifoserie contrapposte.
Segretaria generale Fp Cgil Potenza Giuliana Scarano