Intervengano il presidente Bardi e gli uffici competenti
La Fp Cgil di Potenza denuncia i gravi ritardi da parte della Regione Basilicata nel pagamento di alcune spettanze dei dipendenti regionali. Nonostante i diversi solleciti da parte del sindacato, i lavoratori e le lavoratrici attendono ancora la produttività e la retribuzione di risultato per l’anno 2023, la liquidazione dei differenziali stipendiali delle progressioni economiche all’interno delle aree annualità 2023, l’erogazione dei buoni pasto a partire dal mese di marzo 2024.
Per quanto riguarda la produttività e la retribuzione di risultato per il 2023, ci risulta che solo da qualche giorno è stata completata la valutazione della performance di tutto il personale, comparto e dirigenza. Quindi, ci auguriamo che nel più breve tempo possibile venga sottoposta all’approvazione della giunta regionale la Relazione sulla performance 2023. Una volta approvata, la stessa dovrà essere inviata all’Autorità regionale per la valutazione e il merito (A.R.V.M.) per la necessaria validazione. Soltanto questo atto darà diritto a tutto il personale di ricevere l’erogazione della produttività/retribuzione di risultato per l’anno 2023. A tutto questo ritardo, si aggiunge che l’A.R.V.M. è scaduta lo scorso 31 dicembre, per cui la nuova Autorità dovrà essere nominata con decreto del presidente della giunta regionale. Se ciò non avverrà subito, non solo l’erogazione delle spettanze subirà un ulteriore ritardo ma impatterà negativamente su tutti gli enti sub regionali. Quanto alle progressioni economiche, a oggi non abbiamo notizie circa la pubblicazione delle graduatorie, attività propedeutica per l’erogazione dei differenziali stipendiali in favore dei dipendenti beneficiari. Così come nulla si sa sull’espletamento dei concorsi per l’assunzione dei 18 dirigenti regionali, la cui perdurante carenza abbiamo già più volte segnalato in passato. Cosa si aspetta per imprimere nuovo slancio all’amministrazione regionale dando anche una risposta ai numerosi funzionari che da decenni attendono l’opportunità di accedere alla dirigenza regionale?
La Fp Cgil e la Rsu ritenendo inaccettabile che i lavoratori della Regione Basilicata debbano percepire l’erogazione del salario accessorio e dei buoni pasto con “puntuale” ritardo rispetto al dovuto, con conseguenti gravi disagi, chiedono al presidente della Regione Basilicata Vito Bardi e agli uffici competenti di intervenire quanto prima affinché ai dipendenti venga trasferito quanto spetta loro di diritto. In merito alle politiche del personale in Regione Basilicata, evidenziano infine l’urgente necessità di concludere in tempi celeri il concorso per dirigenti per far fronte alla grave carenza di queste figure apicali nell’organico regionale e di continuare a dare corso alle nuove assunzioni del comparto attingendo alle graduatorie regionali, dando anche una risposta ai tanti idonei presenti.
Potenza, 13/01/2025
Segretaria Generale FP CGIL
Giuliana Scarano
RSU FP CGIL
Donato Abate
Tiziana Brienza
Pasquale Brindisi
Daniela Dolce
Rossella Glisci
Rocco Telesca
Rocco Vaccaro